Servizi
- Consulenza
- Responsabilità amministrativa d’impresa
- Nuovo mercato Intermediari Finanziari
- Mediazione Civile e Commerciale
- Organizzazione Controllo Qualità
Mediazione Civile e Commerciale
InterProfgroup collabora direttamente con strutture accreditate ed iscritte presso il Ministero della Giustizia al Registro degli Organismi abilitati a svolgere la mediazione.
In particolare interprofGroup ha stretto un accordo di partnership con la Facilita s.c.r.l – organizzazione indipendente per la gestione delle relazioni e dei gruppi (www.nuovositofacilita.ea29.com) iscritta al n. 21 del Registro degli Organismi di Mediazione civile tenuto presso il Ministero della giustizia - Dipartimento per gli Affari di giustizia – direzione generale della giustizia civile.
Sulla Mediazione Civile e Commerciale
Il D.Lgs. 4 marzo 2010 n. 28, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali, ha introdotto nel nostro ordinamento la mediazione come condizione di procedibilità dell'eventuale successivo giudizio ordinario.
La mediazione è l'attività svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.
Dal mese di marzo 2011, chiunque intenda intraprendere un’azione legale relativa ad una controversia in materia di diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, è tenuto preliminarmente a esperire il procedimento di mediazione. Dal mese di marzo 2012, alle materie obbligatorie si sono aggiunte le controversie in materia di condominio e risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti. Queste ultime, “per danni da circolazione di veicoli e natanti”, sono state escluse dal DL 21 giugno 2013 n. 69.
L'art. 1 definisce la mediazione come l'attività svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.
Il mediatore deve essere rappresentato da un organismo di mediazione che può avere natura pubblica o privata.
La mediazione può essere: volontaria, obbligatoria o prescritta dal giudice.